Passa al contenuto

Battaglia navale

Categorie:   Giochi
Schermata di Battaglia navale
Battaglia navale è un gioco di affondamento di navi. Le navi vengono disposte su un riquadro che rappresenta il mare. Poi ogni giocatore a turno tenta di colpire le navi dell'altro, senza sapere dove sono disposte. Vince il primo giocatore che affonda tutte le navi nemiche.
Installa su
Linux
Questo pulsante funziona solo con Discover e altri store per applicazioni AppStream. Puoi anche utilizzare il tuo gestore di pacchetti della tua distribuzione.
Scaricalo dallo store di Snap

Come giocare

Obiettivo: affonda tutte le navi dell'avversario prima che l'avversario affondi tutte le tue navi.

Se vuoi giocare a Battaglia navale, avrai bisogno di due giocatori, che giocano contro il computer o in rete contro un altro giocatore. Per giocare contro il tuo computer, seleziona prima il livello di difficoltà a destra della barra di stato, quindi seleziona Giocatore singolo nella schermata di benvenuto o direttamente nel menu Partita.

Per avviare una partita in rete, un giocatore deve ospitare la partita selezionando Ospita partita in rete nella schermata di benvenuto o scegliere Partita->Ospita partita.... Si apre una finestra che richiede Soprannome: e Porta:. Normalmente, Battaglia navale suggerisce il tuo nome completo, ma puoi inserire qualsiasi stringa desideri. La porta predefinita dovrebbe andare bene. Tuttavia, se riscontri problemi, puoi scegliere qualsiasi altra porta libera superiore a 1024.

Nota: devi informare l'altro giocatore nel caso utilizzi una porta diversa da quella predefinita poiché entrambi i giocatori devono utilizzare la stessa porta per poter stabilire una connessione.

L'altro giocatore deve scegliere Partecipare ad una partita in rete, o fare clic su Collegarsi per giocare.... Verrà suggerito un Soprannome:, ma puoi scegliere il nome che preferisci. Nel campo Nome host: devi inserire il nome host del server (la macchina del giocatore che ha avviato il gioco).

Quando avrai finito, potrai iniziare il gioco. Basterà semplicemente seguire le istruzioni nella barra di stato. Vi compariranno suggerimenti e consigli su cosa dovrai fare. Guardando lo schermo, vedrai due campi quadrettati, i cosiddetti «mari». Il mare a sinistra appartiene a te. È dove schieri le tue navi e da dove osservi le azioni militari del nemico. Il mare a destra è dove è schierata la flotta nemica. Quanto tocca a te sparare, dovrai fare clic su un determinato settore (un riquadro del mare nemico) dove supponi sia presente una nave.

Per prima cosa, si devono disporre le proprie navi. Inizia chi ha dato avvio al gioco. Quando avrà finito, il secondo giocatore schiererà le proprie navi.

Il posizionamento delle navi è molto semplice: è sufficiente fare clic sul campo in cui desideri posizionare le navi. Hai quattro navi da piazzare: la prima avrà una lunghezza di un quadrato, la successiva sarà lunga due quadrati ecc. Fai clic sul campo in cui vuoi iniziare il posizionamento. Per impostazione predefinita, le navi saranno posizionate orizzontalmente; per ruotarle di 90 gradi, fai clic sul pulsante destro del mouse prima del posizionamento.

Quando una nave viene colpita si incendia. Per affondarla bisogna colpire tutti i quadratini che essa occupa. Una nave affondata apparirà sfuocata.

Ora puoi usare il pulsante sinistro del mouse per sparare sull'area di battaglia del tuo nemico. La barra di stato indica chi sta per sparare.

Puoi riavviare il gioco scegliendo Partita->Nuova battaglia, o premendo il tasto F5.

Il primo giocatore che distrugge tutte le navi nemiche vince la battaglia.

Rilasci RSS

2.1.24021 2024-03-21
2.1.24020 2024-02-28
2.1.23085 2024-02-15
2.1.23084 2023-12-07