Annunci di rilascioPlasma 5.18.0 LTS

Disponibile anche in:

English | Català | Español | Euskara | Italiano | Português | Português brasileiro | Русский | Українська

Plasma 5.18
KDE Plasma 5.18

Martedì 11 febbraio 2020.

È stato rilasciato Plasma 5.18 LTS.

È disponibile una versione nuova di zecca del desktop di Plasma. In Plasma 5.18 nuove e curate funzionalità che rendono le notifiche più chiare, le impostazioni più snelle e l'aspetto complessivo più attraente. Plasma 5.18 è più facile e divertente da usare e ti permette, allo stesso tempo, di essere più produttivo al lavoro.

Novità a parte, Plasma 5.18 viene rilasciato con lo stato LTS. LTS è l'acronimo di «Long Term Support», il che significa che la versione 5.18 verrà aggiornata e supportata dai collaboratori KDE per i prossimi due anni (le versioni regolari vengono supportate per quattro mesi). Se stai dunque pensando di aggiornare o migrare la tua scuola, la tua azienda o la tua organizzazione a Plasma, questa versione è quello che fa per te, dato che otterrai la versione stabile di Plasma più recente *e* anche tutte le nuove funzionalità.

Plasma

Plasma 5.18 è ancora più facile da usare, in quanto sono state aggiunte nuove funzionalità che ti permettono di lavorare, giocare ed esprimerti al meglio. Considera il nuovo Selettore di faccine: si usa letteralmente con due tocchi di tasti. Tieni premuti il tasto Meta (Windows) e il punto (.) ed esso comparirà. Fai clic sull'icona che esprime meglio il tuo stato d'animo e incolla la faccina nel messaggio di posta elettronica, nel post, nel sms o persino nel terminale.

Selettore di faccine

Trovi il selettore di faccine anche all'interno dell'avviatore di applicazioni Kickoff (è il pulsante del menu principale situato in genere in basso a sinistra dello schermo): guarda in ApplicazioniAccessori.

Un'altra modifica importante è la modalità di Modifica globale. La vecchia «cassetta degli strumenti» del desktop, il menu che risiedeva usualmente nell'angolo destro superiore dello schermo, è sparita, lasciando il desktop più libero e ordinato. Abbiamo introdotto, invece, la barra di Modifica globale che puoi attivare facendo clic su un'area vuota del desktop e scegliendo dal menu a comparsa «Disposizione personalizzata». La barra di Modifica globale compare nella parte superiore centrale dello schermo e consente l'accesso agli oggetto, alle attività (spazi di lavoro aggiuntivi che possono essere configurati separatamente dai tuoi desktop virtuali regolari) e al set di opzioni per la configurazione del desktop.

La nuova modalità di Modifica globale

Proseguendo nel continuo miglioramento dell'aspetto generale, Plasma 5.18 ora offre un supporto migliore alle applicazioni GTK che usano decorazioni dal lato client. Queste applicazioni ora mostrano una corretta resa delle ombre e delle aree di ridimensionamento. La applicazioni GTK ora ereditano automaticamente anche le impostazioni di Plasma per i caratteri, le icone, i cursori del mouse e altro ancora.

Per aiutarti a rilassare la vista, c'è un nuovo oggetto nel vassoio di sistema che ti aiuta ad attivare la funzionalità Colore notturno. Puoi anche configurare le scorciatoie da tastiera in modo da attivare o disattivare sia la modalità Colore notturno, sia quella Non disturbare.

Oggetto Colore notturno

Sempre nel vassoio di sistema, l'oggetto Volume audio ora presenta un design più compatto che rende più facile la scelta del dispositivo audio predefinito. È presente pure un indicatore del volume per le applicazioni mostrate nel Gestore dei processi che stanno riproducendo file sonori.

Pulsante «Muto» per applicazione nel Gestore dei processi

Sono presenti inoltre altri piccoli dettagli che aiutano a rendere l'aspetto del tuo Plasma più agile e delicato. Questi includono la regolazione dell'oggetto Meteo, che ora ti permette di visualizzare le condizioni del vento, fino ai dettagli dell'avviatore di applicazioni Kickoff, che ora è molto più facile da utilizzare con gli schermi a sfioramento di tocco, e mostra l'icona dell'utente in un'area circolare anziché quadrata.

Notifiche

L'aspetto più arrotondato e dolce di Plasma coinvolge anche l'indicatore di tempo residuo nelle notifiche, dato che è diventato circolare e circonda il pulsante di chiusura, rendendo il suo aspetto più compatto e moderno.

Ma le modifiche alle notifiche non sono solo estetiche, dato che Plasma ora mostra una notifica quando un dispositivo Bluetooth collegato sta per scaricare la batteria. Le notifiche aggiungono anche interattività alle proprie capacità e la notifica File scaricato ora presenta un'icona trascinabile con cui puoi rapidamente spostare il file scaricato nella posizione prescelta.

Trascinamento dei file dalle notifiche

Impostazioni di sistema

Sono presenti alcune novità nelle Impostazioni di sistema di Plasma 5.18. Innanzitutto ci sono le impostazioni facoltative delle Segnalazioni dell'utente. Sono disattivate per impostazione predefinita per proteggere la tua privacy.

Detto ciò, se decidi di condividere con noi informazioni sulla tua installazione, nessuna delle opzioni permette al sistema di inviare alcuna informazione personale. Il cursore delle Segnalazioni dell'utente ti consente infatti di decidere quanto vuoi condividere con gli sviluppatori di KDE. Questi potranno utilizzare in seguito queste informazioni per migliorare ulteriormente Plasma adattarlo meglio alle tue esigenze.

Impostazioni per le Segnalazioni dell'utente

Parlando di adattamento, se Plasma è famoso per qualcosa, questo qualcosa è la sua flessibilità e come può essere regolata in tutti i suoi aspetti. Abbiamo reso il processi personalizzazione del desktop ancora più comodo riprogettando le impostazioni dello Stile delle applicazioni con una vista a griglia. Questo renderà più facile osservare come appariranno le applicazioni una volta scelto il tuo stile preferito.

Impostazioni degli stili delle applicazioni

L'aspetto a griglia con grandi anteprime è stata estesa al molte altre aree delle Impostazioni di sistema. Quando ricerchi nuovi temi da scaricare nei Temi globali, puoi ora apprezzarli in tutte le loro differenze e bellezza.

Tema globale: scaricamento dei nuovi temi

Un altro aspetto visivo regolabile sono le animazioni delle finestre. Abbiamo aggiunto un apposito cursore in Comportamento generale: spostalo tutto sulla destra e le finestre compariranno istantaneamente. Trascinalo tutto verso sinistra e la loro animazione diventerà lentissima. Il nostro consiglio è trovare la regolazione ottimale e impostarla a un valore medio: l'opzione fornirà abbastanza informazioni visive in modo da capire cosa sta succedendo ma non sarà troppo lenta da risultare scocciante.

Se ti trovi perso tra tutte queste opzioni, non preoccuparti: la funzione di ricerca delle Impostazioni di sistema è stata molto migliorata e ti aiuterà a trovare rapidamente la funzionalità che stai cercando. Digita nella casella di ricerca che si trova sopra l'elenco delle opzioni e ti verrà offerta esattamente solo l'opzione, o le opzioni, che stai cercando.

Discover

Discover è il gestore di software grafico di Plasma. In Discover puoi installare, rimuovere e aggiornare le applicazioni e le librerie con pochi clic.

Quando apri Discover in Plasma 5.18, il tuo cursore sarà posizionato nel riquadro di ricerca, invitandoti immediatamente a cercare i programmi che vuoi installare. Qui puoi trovare non solo applicazioni ma anche componenti aggiuntivi per Plasma (quali temi, schermate d'avvio e gruppi di cursori) e puoi leggere le recensioni che hanno scritto gli utenti per ciascun pacchetto e conoscere quindi le loro impressioni.

Plasma Discover

Altro

Infine, abbiamo migliorato le prestazioni complessive di Plasma sui dispositivi grafici e diminuito la quantità di difetti visivi nella applicazioni durante l'uso del ridimensionamento frazionario in X11. Abbiamo anche aggiunto le statistiche della GPU NVIDIA in KSysGuard.

Novità rispetto a 5.12 LTS

Per coloro i quali stanno aggiornando dalla precedente rilascio con supporto a lungo termine (LTS, Long Term Support), ossia Plasma 5.12, di seguito i punti salienti degli ultimi due anni di sviluppo:


Elenco completo dei cambiamenti per Plasma 5.18.0

Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina per supportare KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro nuovo programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

Per ulteriori informazioni inviaci un messaggio di posta:
press@kde.org