Annunci di rilascioPlasma 5.16.0

Disponibile anche in:

English | Català | Español | Indonesian | Italiano | 한국어 | Nederlands | Português | Русский | Українська

Plasma 5.16
KDE Plasma 5.16

Martedì 11 giugno 2019.

Oggi KDE ha rilasciato l'ultima versione del suo ambiente desktop, Plasma 5.16.

Per questo rilascio gli sviluppatori hanno lavorato intensamente per rendere Plasma sempre più bello. Il risultato dei loro sforzi è un'esperienza utente più coerente e l'aggiunta di nuove funzionalità.

Una delle modifiche più ovvie è il sistema di notifiche interamente riscritto che contiene la modalità Non disturbare, una cronologia più intelligente che raggruppa insieme le notifiche e la comparsa degli avvisi critici nelle applicazioni a schermo intero. Oltre a molti altri aspetti, presenta notifiche migliorate per le attività di trasferimento file e una pagina Notifiche delle Impostazioni di sistema molto più maneggevole per la configurazione di tutti gli aspetti collegati ad esse.

Le impostazioni degli oggetti e di sistema sono state ridefinite e migliorate convertendo il codice al nuovo Kirigami e alle nuove tecnologie Qt, migliorando allo stesso tempo l'interfaccia utente. Il Visual Design Group e la squadra di Plasma continuano i loro sforzi con l'usabilità e la produttività come obbiettivo, valutando i riscontri degli utenti ed eliminando dal software tutte le asperità al fine di rendere Plasma più affascinante, più intuitivo e più coerente da usare.

Per la prima volta, lo sfondo predefinito di Plasma 5.16 è stato deciso da una gara in tutti hanno potuto partecipare e inviare i propri lavori originali. Lo sfondo vincitore, lavoro di un artista argentino di talento, è raffinato e alla moda come lo stesso Plasma, e manterrà il tuo desktop fresco durante l'estate.

Speriamo che ti divertirai con Plasma 5.16 tanto quanto ci siamo divertiti noi nel crearlo.

Gestione del desktop

Settings

Window Management

Plasma Network Manager

Discover


Elenco completo dei cambiamenti per Plasma 5.16.0

Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina per supportare KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro nuovo programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

Per ulteriori informazioni inviaci un messaggio di posta:
press@kde.org