Annunci di rilascioKDE Frameworks 5.63.0

Disponibile anche in:

English | Català | Italiano | Nederlands | Português | Українська

12 ottobre 2019. KDE annuncia oggi il rilascio di KDE Frameworks 5.63.0.

KDE Frameworks sono più di 70 componenti aggiuntivi per Qt che forniscono una grande varietà di funzionalità, comunemente richieste, raccolte in librerie mature, soggette a revisione paritaria, ben testate e con termini di licenza di facile utilizzo. Per un'introduzione, consulta la pagina web di KDE Frameworks.

Questo rilascio è parte di una serie di rilasci mensili programmati che rende disponibili i miglioramenti agli sviluppatori in modo rapido e prevedibile.

Novità in questa versione

Icone Brezza

Moduli CMake aggiuntivi

Integrazione della struttura

kcalendarcore

New module, previously known as kcalcore in kdepim

KCMUtils

KCompletion

KConfig

KConfigWidgets

kcontacts

New module, previously part of KDE PIM

KCoreAddons

KDeclarative

KDELibs4Support

KIconThemes

KImageFormats

KIO

Kirigami

KItemViews

KJobWidgets

KJS

KNewStuff

KPeople

KRunner

KService

KTextEditor

KWallet Framework

KWayland

KWidgetsAddons

KWindowSystem

KXMLGUI

NetworkManagerQt

Plasma Framework

QQC2StyleBridge

Evidenziazione della sintassi

Informazioni di sicurezza

Il codice rilasciato è stato firmato con GPG utilizzando la chiave seguente: pub rsa2048/58D0EE648A48B3BB 2016-09-05 David Faure <faure@kde.org> Impronta della chiave primaria: 53E6 B47B 45CE A3E0 D5B7 4577 58D0 EE64 8A48 B3BB


Installazione dei pacchetti binari

In Linux, l'uso di pacchetti per la tua distribuzione preferita è il metodo raccomandato per avere accesso a KDE Frameworks. Pagina wiki per scaricare il software KDE per la tua distribuzione Linux.

Compilazione da sorgente

Il codice sorgente completo per KDE Frameworks 5.63.0 può essere scaricato liberamente. Le istruzioni su come compilare e installare KDE Frameworks 5.63.0 sono disponibili dalla pagina di informazioni di KDE Frameworks 5.63.0.

La compilazione da sorgente è possibile tramite i comandi di base cmake .; make; make install. Per un framework di solo livello 1, questo è spesso la soluzione più semplice. Le persone interessate a collaborare al framework o a tenere traccia dei progressi dell'intero set sono invitate a usare kdesrc-build. Frameworks 5.63.0 richiede Qt 5.11.

Un elenco dettagliato di tutti i componenti di Frameworks e altre librerie Qt di terze parti si trova su inqlude.org, l'archivio curato delle librerie Qt. Un elenco completo con la documentazione delle API si trova in api.kde.org.

Contribuisci

Coloro i quali sono interessati a seguire e a contribuire allo sviluppo possono scaricare i repository git, seguire le discussioni nella mailing list di sviluppo di KDE Frameworks e contribuire con patch tramite Phabricator. Le politiche e lo stato attuale del progetto sono disponibili sul wiki di Frameworks. Le discussioni in tempo reale avvengono nel canale IRC #kde-devel su freenode.net.

Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina delle donazioni KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE is an international technology team that creates free and open source software for desktop and portable computing. Among KDE's products are a modern desktop system for Linux and UNIX platforms, comprehensive office productivity and groupware suites and hundreds of software titles in many categories including Internet and web applications, multimedia, entertainment, educational, graphics and software development. KDE software is translated into more than 60 languages and is built with ease of use and modern accessibility principles in mind. KDE's full-featured applications run natively on Linux, BSD, Solaris, Windows and macOS.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

Per ulteriori informazioni inviaci un messaggio di posta:
press@kde.org