KDE • Community • Announcements
FAI UNA DONAZIONE (Perché?)
paypal

KDE rilascia KDE Applications 14.12.0

Disponibile anche in:

English | Català | Español | Galician | Italiano | 한국어 | Nederlands | Polski | Português | Português brasileiro | Svenska | Українська

17 dicembre 2014. Oggi KDE ha rilasciato le applicazioni di KDE 14.12 (KDE Applications 14.12). Questo rilascio porta nuove funzionalità e correzioni di bug per più di cento applicazioni. Molte di queste sono basata su KDE Development Platform 4; alcune sono state convertite al nuovo KDE Frameworks 5, un insieme di librerie modulari basate su Qt5, l'ultima versione di questo framework famoso per applicazioni multi-piattaforma.

Libkface è nuova in questo rilascio; è una libreria per abilitare il riconoscimento facciale e l'identificazione dei volti nelle fotografie.

Questo rilascio include le prime versioni basate su KDE Frameworks 5 di Kate and KWrite, Konsole, Gwenview, KAlgebra, Kanagram, KHangman, Kig, Parley, KApptemplate e Okteta. Anche alcune librerie sono pronte per l'uso con KDE Frameworks 5: analitza e libkeduvocdocument.

La suite Kontact è ora in supporto a lungo termine (Long Term Support) nella sua versione 4.14, mentre gli sviluppatori usano le loro nuove energie per portarla a KDE Frameworks 5

Alcune delle nuove funzionalità in questo rilascio includono:

  • KAlgebra dispone di una nuova versione Android grazie a KDE Frameworks 5 ed è in grado di stampare i suoi grafici in 3D
  • KGeography ha una nuova mappa per Bihar.
  • Il visualizzatore di documenti Okular ha ora il supporto per la ricerca inversa usando latex-synctex nei documenti DVI ed alcuni piccoli miglioramenti nel supporto ePub.
  • Umbrello --il modellatore UML-- ha molte nuove funzionalità, troppo numerose per poter essere elencate qui.

Puoi trovare l'elenco completo delle modifiche qui.

Il rilascio di aprile di KDE Applications 15.04 includerà molte nuove funzionalità, oltre ad un numero maggiore di applicazioni basate sulle librerie moduli KDE Frameworks 5.

Diffondi la notizia

I contributori non-tecnici costituiscono una parte importante del successo di KDE. Mentre le aziende del software proprietario dispongono di fondi notevoli per la pubblicità dei nuovi rilasci del software, KDE dipende dalle persone che parlano con altre persone. Anche per chi non è uno sviluppatore di software ci sono molti modi per supportare il rilascio di KDE Applications 14.12. Segnalare bug. Incoraggiare altri a entrare a far parte della comunità KDE. O supportare l'organizzazione no-profit dietro alla comunità KDE.

Diffondi la notizia sui siti sociali. Invia delle storie ai siti di notizie, usa canali come delicious, digg, reddit, e twitter. Carica le schermate del tuo nuovo software su servizi come Facebook, Flickr, ipernity e Picasa, e inviale nei gruppi appropriati. Crea degli screencast e inviali su YouTube, Blip.tv e Vimeo. Usa il tag "KDE" per le notizie, i post e tutti i materiali inviati. Questo rende semplice trovarli e fornisce al gruppo di KDE Promo un modo per analizzare la copertura del rilascio di KDE Applications 14.12.

Installazione dei pacchetti binari di KDE Applications 14.12

Pacchetti. Alcuni fornitori di sistemi Linux/UNIX hanno gentilmente messo a disposizione pacchetti binari di KDE Applications 14.12 per alcune versioni delle rispettive distribuzioni, e in altri casi hanno provveduto i volontari della comunità. Altri pacchetti binari, così come aggiornamenti ai pacchetti ora disponibili, potrebbero essere disponibili nelle prossime settimane.

Posizione dei pacchetti. Per l'elenco aggiornato dei pacchetti binari disponibili di cui il progetto KDE è stato informato, visita il wiki della comunità.

Compilazione di KDE Applications 14.12

Il codice sorgente completo per KDE Applications 14.12 può essere scaricato liberamente. Le istruzioni sulla compilazione e l'installazione sono disponibili dalla pagina di informazioni di KDE Applications 14.12.0.

Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina per supportare KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro nuovo programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

Per ulteriori informazioni inviaci un messaggio di posta:
press@kde.org

Collegamenti di navigazione generale