KDE • Community • Announcements
DONATE (Why?)
paypal

KDE rilascia la prima beta della versione 4.11 degli spazi di lavoro Plasma (Workspaces), delle applicazioni (Applications) e della piattaforma (Platform)

Disponibile anche in:

English | Català | Catalan (Valencian) | Deutsch | Español | Suomi | Français | Italiano | Nederlands | Polski | Português | Português brasileiro | Русский | Svenska | Українська

13 giugno 2013. Oggi KDE ha rilasciato la beta delle nuove versioni degli spazi di lavoro Plasma (Workspaces), delle applicazioni (Applications) e della piattaforma di sviluppo (Development Platform). Con il "congelamento" di API, dipendenze e funzionalità, l'attenzione degli sviluppatori KDE è adesso concentrata sulla correzione dei bug e sull'ulteriore rifinitura del sistema.

Nuova interfaccia per KWalletManager; modifiche in Okular
Nuova interfaccia per KWalletManager; modifiche in Okular
I rilasci di 4.11 includono, tra gli altri, i seguenti punti salienti:
  • Qt Quick in Plasma Workspaces—Qt Quick rafforza la sua presenza in Plasma Workspaces. Plasma Quick, le estensioni di KDE basate su Qt Quick, consentono una maggiore integrazione così come applicazioni e componenti Plasma più potenti. Uno degli oggetti di Plasma centrali, il gestore dei processi, è stato totalmente riscritto usando Plasma Quick. Durante questo passaggio verso la versione QML ha ricevuto varie correzioni di bug. L'indicatore della batteria è stato migliorato. Adesso mostra informazioni su tutte le batterie (ad esempio del mouse, della tastiera) presenti nel sistema. E l'icona della batteria può adesso mostrare il livello di caricamento in modo più dettagliato.
  • Indicizzazione di Nepomuk più rapida—il motore semantico Nepomuk ha ricevuto massicce ottimizzazioni nelle prestazioni (ad esempio, la lettura dei dati è 6 - o più - volte veloce). L'indicizzazione avviene in due fasi: il primo passo recupera le informazioni generali (come il tipo e il nome del file) immediatamente; informazioni aggiuntive come tag MP3, informazioni sull'autore e altre sono estratte in un secondo, più lento, passo. La visualizzazione dei metadati è ora molto più veloce. Inoltre il sistema di salvataggio e ripristino delle copie di sicurezza è stato migliorato. Il sistema ha anche ricevuto nuovi indicizzatori per documenti come odt o docx.
  • Miglioramenti in Kontact—Kontact ha ottenuto un indicizzatore più rapido per i propri dati di PIM grazie ai miglioramenti in Nepomuk, ed un nuovo editor dei temi per le intestazioni dei messaggi di posta. Il mondo in cui sono gestite le immagini permette di ridimensionarle al volo. In tutti i programmi di KDE PIM sono stati corretti molti bug, come ad esempio il modo con cui gestisce le risorse di Google Calendar. La procedura guidata di importazione di PIM permette agli utenti di importare impostazioni e dati da Trojita (client di posta IMAP in Qt), mentre gli altri filtri di importazione sono stati migliorati.
  • KWin e la strada per Wayland—È stato aggiunto in KWin il supporto sperimentale a Wayland. KWin ha ricevuto molti miglioramenti OpenGL, incluso il supporto per la creazione di un "core context" di OpenGL 3.1 e maggior robustezza proveniente dall'uso delle nuove funzionalità fornite dall'estensione GL_ARB_robustness. Numerose ottimizzazioni di KWin sono rivolte alla riduzione dell'utilizzo di CPU e memoria nel motore OpenGL. Alcuni effetti del desktop sono stati riscritti in JavaScript per facilitare la manutenzione.
Ulteriori miglioramenti possono essere consultati nel progetto delle funzionalità di 4.11. A causa della grande quantità di cambiamenti, i rilasci della serie 4.11 hanno bisogno di una verifica accurata per poter mantenere e migliorare la qualità e l'esperienza utente. Gli utenti "reali" sono fondamentali per mantenere la qualità di KDE, perché gli sviluppatori non possono testare completamente ogni possibile configurazione. Contiamo su di voi per aiutarci a trovare i bug al più presto possibile perché possano essere eliminati prima della versione finale. Valutate la possibilità di partecipare alla squadra di 4.11 installando la versione "beta" e segnalando ogni problema.

KDE Software Compilation 4.11 Beta1

Il software KDE, incluse tutte le librerie e le applicazioni, è disponibile gratuitamente sotto licenze Open Source. Il software KDE può essere ottenuto come sorgente e in vari formati binari da http://download.kde.org o con qualsiasi principale distribuzione GNU/Linux o sistema UNIX attualmente disponibile.

Installazione dei pacchetti binari di 4.11 Beta1

Pacchetti. Alcuni fornitori di sistemi Linux/UNIX hanno gentilmente messo a disposizione pacchetti binari di 4.11 Beta1 (internamente 4.10.80) per alcune versioni delle rispettive distribuzioni, e in altri casi hanno provveduto i volontari della comunità. Altri pacchetti binari, così come aggiornamenti ai pacchetti ora disponibili, potrebbero essere disponibili nelle prossime settimane.

Posizione dei pacchetti. Per l'elenco aggiornato dei pacchetti binari disponibili di cui il progetto KDE è stato informato, visita il wiki della comunità.

Compilazione di 4.11 Beta1

Il codice sorgente completo per 4.11 Beta1 può essere scaricato liberamente. Le istruzioni su come compilare e installare 4.10.80 sono disponibili dalla pagina di informazioni di 4.10.80.

Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina per supportare KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro nuovo programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

Africa
AJ Venter
Unit 7B Beauvallon Village
13 Sandown Road
West Beach
Città del Capo
7441
Sudafrica
Telefono: +27 83 455 9978
info-africa@kde.org
Asia
Pradeepto Bhattacharya
A-4 Sonal Coop. Hsg. Society
Plot-4, Sector-3,
New Panvel,
Maharashtra.
India 410206
Telefono: +91-9821033168
info-asia@kde.org
Europa
Sebastian Kügler
Meloenstraat 17
6543 ZE Nimega
Paesi Bassi
Telefono: +31-6-48370928
info-europe@kde.org
Nord America
Jeff Mitchell
21 Kinross Rd. #2
02135 Brighton, MA
U.S.A
Telefono: +1 (762) 233-4KDE (4533)
info-northamerica@kde.org
Oceania
Hamish Rodda
11 Eucalyptus Road
3095 Eltham VIC
Australia
Telefono: (+61)402 346684
info-oceania@kde.org
Sud America
Helio Chissini de Castro
R. Júlio Dias 614, apto 301
88080-060 Florianópolis, SC
Brasile
Telefono: +55(48)8806-0858
info-southamerica@kde.org

Collegamenti di navigazione generale