KDE • Community • Announcements
DONATE (Why?)
paypal

Annuncio del rilascio di KDE 3.5.7

FOR IMMEDIATE RELEASE

Disponibile anche in: Inglese Catalano Spagnolo Olandese Portoghese

Il progetto KDE presenta la settima versione di servizio e traduzione della serie 3.5 di questo importante ambiente desktop libero

KDE 3.5.7 include traduzioni in 65 lingue, miglioramenti nella suite KDE PIM e anche in altre applicazioni.

22 maggio 2007 (INTERNET). Il progetto KDE annuncia oggi l'immediata disponibilità di KDE 3.5.7, una versione di manutenzione per l'ultima generazione del più avanzato e potente desktop libero per GNU/Linux e altri UNIX. KDE attualmente supporta 65 lingue e ciò lo rende accessibile a più persone di quanto lo possa fare la maggior parte del software proprietario. Inoltre KDE può essere esteso facilmente per supportare il lavoro proveniente da gruppi che desiderano contribuire nel progetto open source.

Questo rilascio ha riservato un'attenzione particolare alle applicazioni di KDE PIM. KAddressBook, KOrganizer e KAlarm hanno ricevuto un profonda attenzione nella correzione di errori mentre KMail presenta in più nuove caratteristiche e miglioramenti con modifiche sia all'interfaccia sia alla gestione di IMAP: adesso può gestire le quote IMAP e spostare tutte le cartelle.

Molte altre applicazioni hanno avuto dei miglioramenti:

  • KPDF mostra - fermandosi sopra col mouse - i suggerimenti per i collegamenti, visualizza correttamente file complessi come questa pubblicità di Firefox e risponde ai comandi per l'apertura del pannello della tavola dei contenuti.
  • Umbrello adesso può generare ed esportare codice C# ed inoltre possiede il supporto per i tipi generici di Java 5.
  • KDevelop ha avuto un aggiornamento alla versione principale 3.4.1. Le nuove caratteristiche comprendono miglioramenti nel completamento del codice e nella navigazione, un'interfaccia più affidabile al sistema di debug, supporto per Qt4 e un supporto migliorato per lo sviluppo di Ruby e KDE4.

Oltre alle nuove caratteristiche ci sono state parecchie correzioni di errori un po' dappertutto, specialmente nei pacchetti Istruzione divertente, Giochi e Kopete. Kopete, oltre alle correzioni di errori, ha un considerevole miglioramento delle prestazioni nella visualizzazione della chat.

Come si aspettano gli utenti di KDE, questa nuova versione include un lavoro costante su KHTML e KJS, i motori HTML e Javascript di KDE. Una nuova e interessante caratteristica di usabilità in KHTML fa in modo che il puntatore del mouse indichi se un collegamento si aprirà in una nuova finestra oppure no.

Per una lista più dettagliata di miglioramenti rispetto a KDE 3.5.6 del 25 gennaio 2007, fai riferimento al collegamento: Cambiamenti KDE 3.5.7.

KDE 3.5.7 viene distribuito con il desktop base e 15 pacchetti aggiuntivi (PIM, amministrazione, rete, istruzione, utilità, multimedia, giochi, artwork, sviluppo web ed altro). Le applicazioni e gli strumenti di KDE sono vincitori di molti riconoscimenti e sono disponibili in 65 lingue.

Distribuzioni che rilasciano KDE

La maggior parte delle distribuzioni Linux e dei sistemi operativi UNIX non includono immediatamente i nuovi rilasci di KDE, ma i pacchetti di KDE 3.5.7 saranno integrati nei loro prossimi rilasci. Controlla la lista per vedere quali distribuzioni sono rilasciate con KDE.

Installazione pacchetti binari KDE 3.5.7

Creatori dei pacchetti. Alcuni produttori del sistema operativo hanno fornito gentilmente i pacchetti binari di KDE 3.5.7 per alcune versioni delle loro distribuzioni; in altri casi i pacchetti sono stati forniti da alcuni volontari. Alcuni di questi pacchetti binari sono disponibili e possono essere scaricati liberamente al server di scaricamento di KDE http://download.kde.org. Altri pacchetti binari, così come gli aggiornamenti ai pacchetti attualmente presenti, saranno disponibili nelle settimane successive.

Posizione pacchetti. Per una lista dei pacchetti binari disponibili dei quali il progetto KDE è stato informato visita Pagina informazioni KDE 3.5.7.

Compilazione KDE 3.5.7

Codice Sorgente. Il codice sorgente completo di KDE 3.5.7 può essere scaricato liberamente. Le istruzioni per compilare ed installare KDE 3.5.7 sono disponibili nella Pagina informazioni KDE 3.5.7.

Sostenere KDE

KDE è un progetto di Software Libero che esiste e cresce solo grazie all'aiuto di moltissimi volontari che donano il loro tempo e capacità. KDE è sempre alla ricerca di nuovi volontari e collaboratori che possano aiutare nella scrittura del codice, segnalazione e correzione errori, scrittura della documentazione, traduzione, promozione, donazione di denaro, ecc. Tutti i contributi sono apprezzati e calorosamente accettati. Per favore leggi la pagina Come sostenere KDE per ulteriori informazioni.

Non vediamo l'ora di sentir parlare di te!

Informazioni su KDE

KDE è un progetto vincitore di riconoscimenti, indipendente, che coinvolge centinaia di sviluppatori, traduttori, artisti ed altri professionisti che collaborano da tutto il mondo attraverso internet. Questa squadra crea e distribuisce liberamente un ambiente desktop e una suite d'ufficio stabile e integrato. KDE fornisce un'architettura flessibile, suddivisa in componenti e trasparente nelle reti. KDE inoltre è dotato di potenti strumenti di sviluppo che offrono una piattaforma di sviluppo eccezionale.

KDE fornisce un desktop stabile e maturo che include un browser avanzato (Konqueror), una suite di gestione informazioni personali (Kontact), una suite per ufficio completa (KOffice), una grande raccolta di applicazioni e di utilità di rete, e inoltre un ambiente di sviluppo efficiente, intuitivo con un'eccellente interfaccia integrata di sviluppo: KDevelop.

KDE è la prova che il modello di sviluppo di software Open Source "Stile-Bazar" può portare a tecnologie di prim'ordine alla pari e spesso superiori al software commerciale più complesso.


Marchi registrati. KDE® ed il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato di The Open Group negli USA ed in altri paesi. Tutti gli altri marchi registrati e copyright a cui si fa riferimento in questo annuncio sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.


Contatti per ulteriori informazioni

Africa
Uwe Thiem
P.P.Box 30955
Windhoek
Namibia
Tel.: +264 - 61 - 24 92 49
info-africa kde.org
Asia e India
Pradeepto Bhattacharya
A-4 Sonal Coop. Hsg. Society
Plot-4, Sector-3,
New Panvel,
Maharashtra.
India 410206
Tel.: +91-9821033168
info-asia kde.org
Europa
Matthias Kalle Dalheimer
Rysktorp
S-683 92 Hagfors
Svezia
Tel.: +46-563-540023
Fax: +46-563-540028
info-europe kde.org
Nord America
George Staikos
889 Bay St. #205
Toronto, ON, M5S 3K5
Canada
Tel.: (416)-925-4030
info-northamerica kde.org
Oceania
Hamish Rodda
11 Eucalyptus Road
Eltham VIC 3095
Australia
Tel.: (+61)402 346684
info-oceania kde.org
Sud America
Helio Chissini de Castro
R. José de Alencar 120, apto 1906
Curitiba, PR 80050-240
Brasile
Tel.: +55(41)262-0782 / +55(41)360-2670
info-southamerica kde.org

Global navigation links