KDE • Community • Announcements
DONATE (Why?)
paypal

Rilasciato KDE 4.0

FOR IMMEDIATE RELEASE

Disponibile anche in: Inglese Bengalese (India) Catalano Czech Spagnolo Francese Gujarati German Ebraico Hindi Lettone Malayalam Marathi Punjabi Portuguese (Brazilian) Russian Olandese Sloveno Svedese Tamil

Il progetto KDE rilascia la quarta versione del più diffuso ambiente Desktop Free Software

Con la quarta versione la comunità KDE da il via all'era di KDE 4

11 Gennaio 2008 (INTERNET).

La comunità KDE è in fibrillazione nell'annunciare l'immediata disponibilità  di KDE 4.0.0. Questo significativo rilascio rappresenta la fine dell'intensivo ciclo di sviluppo che ha portato a KDE 4.0 e contemporaneamente l'inizio dell'era di KDE 4.

Il Desktop di KDE 4.0
Il Desktop di KDE 4.0

Le Librerie sono state migliorate molto, all'incirca in tutte le aree. l'infrastruttura multimediale Phonon offre un'infrastruttura indipendente dalla piattaforma per tutte le applicazioni di KDE. Solid, l'infrastruttura per l'integrazione hardware, facilita l'interazione con i vari dispositivi e fornisce gli strumenti per una migliore gesione del risparmio energetico.

Il Desktop KDE 4 gode di alcune nuove funzionalità  di primo piano. Plasma, il gestore del desktop, offre una interfaccia rinnovata ed integra panello, menu e widget sul desktop come anche la funzione dashboard. KWin, il gestore delle finestre di KDE, ora supporta avanzati effetti grafici che permettono una facile interazione con le finestre.

Anche molte applicazioni sono state migliorate. Aggiornamento delle immagini tramite grafica vettoriale, cambiamenti nelle librerie di base, interfaccia utente migliorata, nuove funzionalità, nuove applicazioni... pensa a qualcosa, KDE 4.0 cel'ha! Okular, il nuovo visualizzatore di documenti e Dolphin, il nuovo gestore file sono solo due delle applicazioni che rappresentano le nuove tecnologie di KDE 4.0.

Il team artistico Oxygen ha donato una ventata di aria fresca al desktop. Pressochè tutte le parti del desktop KDE e le sue applicazioni sono interessate dalla nuova grafica. Bellezza e coerenza sono due dei concetti alla base di Oxygen.

Desktop

  • Plasma è il nuovo gestore del Desktop. Plasma fornisce un pannello, un menu e altre intuitive opzioni per l'interazione con il desktop e le applicazioni.
  • KWin, il gestore di finestre di KDE, ora ha avanzate funzioni grafiche. La resa grafica accelerata pensata per una migliore e più intuitiva interazione con le finestre.
  • Oxygen è il nuovo tema grafico di KDE 4.0. Oxygen regala una coerente, bella ed intuitiva esperienza visiva.
Per saperne di più sulla nuova interfaccia grafica di KDE dai un'occhiata alla visita guidata a KDE 4.0 .

Applicazioni

  • Konqueror è il famoso browser di KDE. Konqueror è leggero, ben integrato e supporta i nuovi standard come i CSS 3.
  • Dolphin è il nuovo gestore file. Dolphin è stato sviluppato per essere uno strumento facile e allo stesso tempo potente.
  • La nuova disposizione delle impostazioni di sistema ed il nuovo KSysGuard rendono più facili le operazioni di controllo e gestione delle risorse e delle attività.
  • Okular, il visualizzatore di documenti di KDE 4, supporta molti formati. Okular è una delle molte applicazioni che per KDE 4 sono state migliorate con l'aiuto del progetto OpenUsability Project.
  • Le applicazioni orientate all'educazione sono state tra le prime ad essere convertite e sviluppate con le nuove tecnologie di KDE 4. Kalzium, una tavola periodica grafica, e Marble, il mappamondo, sono solo due delle molte gemme fra le applicazioni educative. Per avere più dettagli riguardo le applicazioni educative dai uno sguardo alla visita guidata.
  • Molti dei giochi sono stati aggiornati. Giochi di KDE come KMines, il campo minato, e KPat, il solitario, patience game sono stati ridisegnati. Grazie alla nuova grafica vettoriale e alle nuove capacità grafiche i giochi sono stati resi indipendenti dalla risoluzione dello schermo.
Alcune applicazioni sono presentate più in dettaglio nella visita guidata.
Gestione dei file, Impostazioni Di sistema e Menu in azione
Gestione dei file, Impostazioni Di sistema e Menu in azione

Librerie

  • Phonon offre alle applicazioni capacità multimediali come la riproduzione audio e video. Internamente, Phonon utilizza vari motori facilmente intercambiabili. Il motore predefinito sarà Xine, che offre un notevole supporto per vari formati. Phonon permette anche di scegliere il dispositivo di riproduzione in base al tipo di contenuto da riprodurre.
  • Solid, l'infrastruttura di integrazione dell'hardware, facilita la gestione dei dispositivi, rimovibili e non, nelle applicazioni di KDE. Solid si interfaccia anche con le capacità di risparmio energetico del sistema operativo, gestisce le connessioni di rete e i dispositivi Bluetooth. Internamente, Solid combia la potenza di HAL, NetworkManager e Bluez (per la gestione del Bluetooth), ma questi componenti sono sostituibili senza conseguenze per le applicazioni, garantendo la massima portabilità.
  • KHTML è il motore di visualizzazione delle pagine web usato da Konqueror, il browser di KDE. KHTML è leggero e supporta i moderni standard come i CSS 3. KHTML è stato anche il primo motore a passare il famoso test Acid 2.
  • La libreria ThreadWeaver, inclusa nelle kdelibs, fornische un'interfaccia di alto livello per la migliore gestione dei moderni sistemi multi-core, rendendo le applicazioni per KDE più performanti utilizzando in maniera efficace le risorse disponibili sul sistema.
  • Essendo sviluppato sulle librerie Qt della Trolltech KDE 4.0 fa uso delle avanzate capacità visive e del minor ingombro di memoria delle stesse. Le kdelibs costituiscono una eccellente estensione alle librerie Qt, aggiungendo molte funzionalità di alto livello e facilitazioni per gli sviluppatori.

La biblioteca tecnica di KDE, TechBase, contiene molte informazioni sulle librerie di KDE.

Visita guidata...

La visita guidata a KDE 4.0 riassume velocemente le varie novità e miglioramenti di KDE 4.0. Con una serie di screenshot, ti guida attraverso le differenti parti di KDE 4.0 e mostra alcune delle nuove entusiasmanti tecnologie disponibili per gli utenti. Iniziare dal desktop è consigliabile. Successivamente sono presentate le nuove applicazioni come Okular, il visualizzatore di documenti, e Dolphin, il gestore file. Vi è un'introduzione anche alle applicazioni educative e ai giochi.

Facci un giro...

Per quelli interessati a provare e a contribuire, molte distribuzioni ci hanno fatto sapere che forniranno i pacchetti per KDE 4.0 dopo il rilascio odierno. La lista completa può essere trovata nella KDE 4.0 Info Page, dove possono essere trovati anche i collegamenti al codice sorgente, informazioni sulla compilazione, informazioni sulla sicurezza e su altri problemi.

I seguenti progetti ci hanno notificato la disponibilità delle seguenti distribuzioni o LiveCD per KDE 4.0:

  • Una versione Alpha di Arklinux 2008.1 che contiene KDE 4.0 è attesa a breve dopo il rilascio odierno, con una versione finale attesa nel giro di 3 o 4 settimane.
  • Fedora fornirà KDE 4.0 in Fedora 9, con rilascio atteso per Aprile, mentre versioni Alpha saranno disponibili dal 24 di Gennaio. I pacchetti per KDE 4.0 si trovano nel deposito pre-alpha Rawhide.
  • I pacchetti di KDE 4.0 per Debian sono disponibili nel deposito "experimental", la piattaforma di sviluppo KDE sarà inclusa in Lenny. Tenete d'occhio gli aggiornamenti del Debian KDE Team.
  • Gentoo Linux distribuisce KDE 4.0 su http://kde.gentoo.org.
  • Pacchetti per Kubuntu e Ubuntu saranno inclusi nella futuro rilascio "Hardy Heron" (8.04) e sono disponibili anche per "Gutsy Gibbon" (7.10). Un Live CD è disponibile per provare KDE 4.0. Maggiori dettagli su Ubuntu.org.
  • openSUSE rende disponibile KDE 4.0 per openSUSE 10.3 (installazione in un clic) e openSUSE 10.2. KDE Four Live CD è comunque disponibile con gli stessi pacchetti. KDE 4.0 sarà parte della prossima openSUSE 11.0.

A proposito di KDE 4

KDE 4.0 è un innovativo desktop Free Software che contiene molte applicazioni per un utilizzo quotidiano come anche per applicazioni specifiche. Plasma è un nuovo gestore per il desktop sviluppato per KDE 4, fornisce una intuitiva interfaccia per l'interazione con il desktop e con le applicazioni. Konqueror, il web browser, integra il web con il Desktop. Dolphin, il gestore file, Okular, il visualizzatore dei documenti, e le Impostazioni di Sistema forniscono un desktop di base.
KDE è sviluppato sulle omonime librerie, che forniscono facilità di accesso alle risorse sulla rete con KIO e avanzate capacità grafiche grazie alle Qt4. Phonon e Solid, che sono ugualmente parte delle librerie di KDE, aggiungono una infrastruttura multimediale e una migliore integrazione dell'hardware con le applicazioni scritte per KDE.

About KDE

KDE is an international technology team that creates free and open source software for desktop and portable computing. Among KDE's products are a modern desktop system for Linux and UNIX platforms, comprehensive office productivity and groupware suites and hundreds of software titles in many categories including Internet and web applications, multimedia, entertainment, educational, graphics and software development. KDE software is translated into more than 60 languages and is built with ease of use and modern accessibility principles in mind. KDE's full-featured applications run natively on Linux, BSD, Solaris, Windows and Mac OS X.


Trademark Notices. KDE® and the K Desktop Environment® logo are registered trademarks of KDE e.V. Linux is a registered trademark of Linus Torvalds. UNIX is a registered trademark of The Open Group in the United States and other countries. All other trademarks and copyrights referred to in this announcement are the property of their respective owners.


Contatti stampa

Africa
AJ Venter
Unit 7B Beauvallon Village
13 Sandown Road
West Beach
Cape Town
7441
South-Africa
Phone: +27 83 455 9978
info-africa@kde.org
Asia
Pradeepto Bhattacharya
A-4 Sonal Coop. Hsg. Society
Plot-4, Sector-3,
New Panvel,
Maharashtra.
India 410206
Phone: +91-9821033168
info-asia@kde.org
Europe
Sebastian Kügler
Meloenstraat 17
6543 ZE Nijmegen
The Netherlands
Phone: +31-6-48370928
info-europe@kde.org
North America
Jeff Mitchell
21 Kinross Rd. #2
Brighton, MA 02135
U.S.A
Phone: +1 (762) 233-4KDE (4533)
info-northamerica@kde.org
Oceania
Hamish Rodda
11 Eucalyptus Road
Eltham VIC 3095
Australia
Phone: (+61)402 346684
info-oceania@kde.org
South America
Helio Chissini de Castro
R. Júlio Dias 614, apto 301
Florianópolis, SC 88080-060
Brazil
Phone: +55(48)8806-0858
info-southamerica@kde.org

Global navigation links